Descrizione
Chelarmet® plus
Ingredienti: N-Acetil L Cisteina; Agenti di carica: Cellulosa microcristallina, Idrossipropilcellulosa, Amido di mais; L Glicina; L-Glutatione ridotto; Antiagglomeranti: Latte di cocco in polvere, Amido di patata, Gomma guar; Seleniometionina.
Il lotto 324072 contiene spirulina
Indicazioni
Il Glutatione è il più potente antiossidante prodotto dall’organismo umano.
E’ una delle sostanze più efficaci nel contrastare i radicali liberi, ed una sua carenza è sempre un indice di stress ossidativo.
Tra i suoi benefici si possono citare la salute di cuore, fegato e cervello, oltre alla sua funzione di protezione cellulare e di detossificazione.
Il glutatione sembra avere notevoli proprietà chelanti nei confronti di piombo, cadmio e mercurio, è in grado di rigenerare la vitamina C e di favorire l’aumento di vitamina D.
N-acetilcisteina (NAC), è un potente antiossidante, ed è il precursore del Glutatione.
La NAC, oltre a favorire la produzione di Glutatione, agisce in modo diretto contro lo stress ossidativo attraverso la sua azione di “pulizia” nei confronti dei radicali liberi, viene inoltre consigliata come mucolitico, in quanto la sua azione antiossidante sembra contribuire a ridurre l’infiammazione nei bronchi e nei polmoni. Viene anche usata come antidoto per l’avvelenamento da paracetamolo, e sembra quindi proteggere da varie tossine e agenti inquinanti.
A livello cardiovascolare la NAC sembra avere proprietà favorevoli nel controllo della pressione arteriosa e del flusso sanguigno.
Un’altra caratteristica fondamentale di questa sostanza è la sua azione disintossicante, in particolar modo nei confronti dei metalli pesanti, aiutando quindi a proteggere l’organismo dalle tossine inquinanti e dagli effetti collaterali di alcuni farmaci.
La NAC sembra avere un notevole effetto chelante nei confronti di piombo, cadmio, mercurio, cobalto e molibdeno.
Il Selenio è un elemento antiossidante fondamentale quando si tratta di contrastare i radicali liberi.
Una delle sue caratteristiche principali è il suo ruolo nella rigenerazione e nel potenziamento del glutatione e la loro sinergia ha, tra le molte proprietà, una funzione protettiva a livello cardiovascolare.
Alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e riepitelizzanti del Selenio, possiamo aggiungere la sua capacità chelante nei confronti di alcuni metalli pesanti, ed in particolar modo di arsenico, cadmio, mercurio e piombo.
La caratteristica innovativa di chelarmet® plus ruota intorno alle proprietà dei suoi componenti che lavorano in sinergia principalmente per garantire un’azione antiossidante e disintossicante, e soprattutto per garantire la costante sintesi e produzione di glutatione all’interno dell’organismo.
Come abbiamo già visto, il glutatione è il principale antiossidante presente nel corpo umano, è prodotto in quantità elevate nei giovani, ma già dopo i 30 anni inizia a diminuire, per poi calare in maniera significativa dopo i 65 anni e nei soggetti in sovrappeso. E’ evidente quindi, che l’integrazione di questa preziosa sostanza e dei suoi precursori come NAC, Glicina e Selenio, sia fondamentale.
La Glicina è un amminoacido ordinario, capace di ambientarsi sia in ph acido che basico.
Studi recentissimi, pubblicati nelle riviste scientifiche internazionali, condotti su umani hanno stabilito che l’integrazione di NAC e Glicina ha ripristinato la corretta produzione e sintesi di glutatione, regolandone i livelli, ha ridotto lo stress ossidativo e ha migliorato la funzione mitocondriale. (Premranjan Kumar et al. “Glycine and N-acetylcysteine (GlyNAC) supplementation in older adults improves glutathione deficiency, oxidative stress, mitochondrial dysfunction, inflammation, insulin resistance, endothelial dysfunction, genotoxicity, muscle strength, and cognition: Results of a pilot clinical trial” Clin Transl Med. 2021 Mar;11(3):e372.)
Essendo Glicina e NAC entrambe precursori del glutatione, la loro associazione sinergica aiuta a ripristinare le riserve di glutatione.
Un altro studio recente condotto sui topi ha concluso che la somministrazione di NAC e Glicina in associazione ha aumentato la lunghezza della vita nei roditori paragonati al gruppo di controllo.(Premranjan Kumar et al.GlyNAC (Glycine and N-Acetylcysteine) Supplementation in Mice Increases Length of Life by Correcting Glutathione Deficiency, Oxidative Stress, Mitochondrial Dysfunction, Abnormalities in Mitophagy and Nutrient Sensing, and Genomic Damage Nutrients 2022 Mar 7;14(5):1114
Posologia
Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 compresse al giorno dopo i pasti.
Contenuti medi per dose giornaliera 2 compresse:
per 2 cpr | |
N-Acetilcisteina (NAC) | 600 mg |
L-Glutatione ridotto | 250 mg |
Selenio | 55 mcg |
Glicina | 400 mg |
Avvertenze: Non eccedere la dose consigliata, tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni.
Assicurarsi di chiudere correttamente il tappo; il prodotto è sensibile all’umidità.
SENZA LATTOSIO, SENZA GLUTINE, NO OGM
Informazioni aggiuntive
Cosa sono i radicali liberi?
L’ossigeno è indubbiamente un elemento indispensabile per la vita, ma per ironia della sorte in certe situazioni, può avere effetti deleteri sul corpo umano.
La maggior parte degli effetti deleteri dell’ossigeno sono legati alla formazione e all’attività di composti conosciuti come Specie Reattive dell’Ossigeno (ROS: Reactive Oxigen Species). La gran parte di queste ROS sono i radicali liberi, composti altamente instabili e molto reattivi.
I radicali liberi derivano da processi metabolici, fisiologici e non, dell’organismo o da sorgenti esterne come radiazioni ionizzanti, fumo di sigaretta, inquinanti atmosferici e sostanze chimiche industriali, che portano alla produzione di prostaglandine pro-infiammatorie. Talvolta il sistema immunitario crea di proposito i radicali liberi per neutralizzare virus e batteri. Il radicale libero in cerca di stabilità si unisce alle molecole circostanti rendendole instabili e danneggiandole, come se un single si introducesse in una sala da ballo separando una coppia, con la creazione di un altro single che a sua volta romperà un’altra coppia e così via.
Se non inattivati, i radicali liberi possono danneggiare tutte le grandi molecole inclusi proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici (DNA).
La prima difesa è ridurre la produzione di radicali liberi e la seconda, non meno importante della prima è quella dii aumentare la presenza di agenti antiossidanti. Un antiossidante è una molecola sufficientemente stabile da essere capace di donare una molecola di ossigeno ad un radicale libero e neutralizzarlo (il single dell’esempio precedente della sala da ballo diventa una coppia stabile).
Che cosa è l’azione chelante?
Secondo la definizione dell’Enciclopedia Treccani, chelante, in farmacologia è una sostanza che produce i suoi effetti terapeutici attraverso un processo di chelazione che viene sfruttata per sequestrare e rimuovere cationi metallici depositatisi nei tessuti organici in concentrazione tossica.
In pratica è un aiuto per il nostro organismo per eliminare i depositi di metalli pesanti accumulati nei tessuti che non è in grado da solo di eliminare.
LE OPINIONI DI CHI HA SCELTO
Esperienza eccezionale, persone competenti e disponibili a qualsiasi chiarimento. É stato un piacere fare acquisti da voi.
Integratori di ottima qualità. Io ho usato quello con la curcuma e mi sono trovata molto bene.
Sto usando l’oftyvit, ottimo per me che porto le lenti a contatto e avevo gli occhi infiammati!
PROMOZIONI E PRODOTTI CHE POSSONO INTERESSARTI
PAGAMENTI SICURI
È possibile pagare con carta di credito, Paypal, bonifico bancario e contrassegno sempre in totale sicurezza grazie al protocollo SSL che protegge i tuoi dati sensibili
SPEDIZIONI GRATUITE
Le spedizioni, tramite corriere SDA, sono gratuite per tutti gli ordini superiori a 50€, su tutto il territorio italiano, isole comprese
SCONTI E PROMOZIONI
Baif ti fa risparmiare con continui sconti e offerte! Iscriviti alla newsletter per usufruire di promo speciali